La sostenibilità non è solo un obiettivo etico, ma anche una decisione strategica per il tuo business.

Rendi la tua azienda sostenibile e ottieni un decisivo vantaggio competitivo partecipando al primo evento dedicato al tema

5-6 APRILE 2024
Milano

Per PMI

È il primo e unico evento dal vivo dove vengono mostrate strategie di sostenibilità specifiche per PMI.

Esclusivo

Evento a numero chiuso riservato solo a poche imprese selezionate.

Diventa un’azienda sostenibile

Alla fine dell’evento, puoi richiedere supporto per ottenere la certificazione di sostenibilità aziendale.

La Sostenibilità è un Investimento per il Futuro Aziendale

Caro Imprenditore,

Sapevi che il 71% dei consumatori italiani attribuisce sempre maggiore importanza alla sostenibilità aziendale?

Con questa espressione, si descrive l’impegno di un’azienda a sviluppare un modello di business responsabile verso l’ambiente e la comunità, al fine di garantire uno sviluppo sostenibile attento alla salute del pianeta e al benessere sociale ed economico delle persone.

La sostenibilità aziendale è diventata sempre di più un tema impossibile da ignorare, anche in vista dell’Agenda 2030 e dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Per diventare un’azienda sostenibile, non basta adottare pratiche green, ma è necessario un intervento più completo e profondo che consideri diversi aspetti.

Un Approccio Sostenibile Permette di Crescere considerando: Persone, Pianeta e Profitto

La sostenibilità aziendale riguarda la capacità di un’impresa di operare in modo che oggi soddisfi le proprie esigenze senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le loro.

Si tratta di considerare un equilibrio tra profitto economico, impatto sociale e responsabilità ambientale, spesso descritto come i “tre pilastri” della sostenibilità: persone, pianeta e profitto.

PERSONE (Social)

Questo pilastro riguarda il trattamento equo ed etico dei lavoratori, il rispetto dei diritti umani, il benessere e la sicurezza sul lavoro, nonché l’impatto dell’azienda sulla comunità in cui opera.

PIANETA (Ambientale)
Questo pilastro si riferisce all’approccio dell’impresa nei confronti delle risorse naturali e alla minimizzazione dell’impatto ambientale delle proprie attività. Ciò include la gestione dei rifiuti, l’utilizzo di risorse, la riduzione delle emissioni e la conservazione della biodiversità.
PROFITTO (Economico)
Mentre il profitto è essenziale per la sopravvivenza aziendale, in una prospettiva sostenibile esso dovrebbe essere ottenuto senza sacrificare il sociale o l’ambientale.

Le PMI hanno Difficoltà ad Applicare Pratiche Sostenibili

Negli ultimi decenni le tematiche sostenibili hanno trovato una maggiore diffusione in Italia, tuttavia il Belpaese appare ancora indietro, in particolare, rispetto ai Paesi del nord Europa.

L’approccio delle imprese italiane alla sostenibilità varia in base alla struttura produttiva del Paese, dominata dalle PMI, che rappresentano il 92% delle imprese attive e impiegano l’82% della forza lavoro.

Questa predominanza delle PMI ha un impatto significativo sulla diffusione delle pratiche sostenibili.

Mentre molte grandi imprese seguono principi sostenibili, tra le PMI tale adesione non è ancora prevalente.

È impossibile ignorare questo cambiamento e tutti possono e devono fare la propria parte.

Anche perché i consumatori in primis danno sempre più importanza alle tematiche ambientali e sociali.

La Sostenibilità Non Può Essere Ignorata: I Consumatori Sono Sempre Più Sensibili

+ 0 %
È il numero di consumatori italiani disposto a spendere di più se il brand adotta delle politiche di sostenibilità[1].
+ 0 %
È il numero di consumatori italiani che conosce e comprende l’importanza della sostenibilità[2].
+ 0 %
È il numero di consumatori italiani che da sempre maggiore importanza alla sostenibilità aziendale[2].

[1] Fonte: Nielsen, società leader nelle indagini di mercato
[2] Fonte: Capterra, sondaggio Luglio 2021

I Vantaggi di un’Impresa Sostenibile

Creazione di valore a lungo termine

Puntare su progetti etici e sostenibili è un buon investimento per la tua azienda. Uno studio di McKinsey ha mostrato che le persone sono disposte a pagare il 5% in più per prodotti ecologici. E ricorda, per i Millennial e Gen. Z, lavorare in aziende con un focus ESG è fondamentale. Se trascuri la sostenibilità, potresti rischiare nel lungo termine.

Soddisfazione delle aspettative dei dipendenti

Sempre più persone desiderano lavorare in aziende attente alle tematiche ESG. Dai problemi sociali all'impatto ambientale, i lavoratori cercano aziende che rispecchino i loro valori. Se soddisfi le aspettative di sostenibilità dei tuoi dipendenti, riduci il rischio che se ne vadano per un'azienda più verde e rendi la tua azienda più allettante per nuovi talenti.

Allineamento su richieste di partner e clienti

Secondo Nielsen, l'81% dei consumatori vuole che le aziende si impegnino per l'ambiente. La gente è pronta a pagare di più per la sostenibilità. Quindi, non hai scuse per non essere più sostenibile. E con sempre più aziende che diventano verdi, è anche questione di stare al passo con partner e collaboratori futuri.

Impatto positivo sul mondo e future generazioni

Come azienda, hai un impatto maggiore rispetto ai singoli che adottano pratiche sostenibili. Ma, all'aumentare delle dimensioni, cresce anche la responsabilità ambientale. Puoi trasformare questa realtà promuovendo la sostenibilità con dipendenti, partner e clienti.

La Sostenibilità è un Fattore Dirompente Che Influenzerà Sempre Più i Mercati

Si tratta di un cambiamento necessario se si vuole “vincere” la sfida di transizione ad un sistema sostenibile.

In tal contesto, ogni imprenditore si trova davanti una scelta: affrontare tale cambiamento come una minaccia o abbracciarlo vivendolo come un’opportunità di crescita e di sviluppo.

Per rendere la sostenibilità in un vero e proprio investimento strategico, devi assolutamente partecipare all’evento dal vivo di 2 giorni.

Partecipa all’Evento Dal Vivo: The Possible Company

Il weekend del 5-6 Aprile 2024 ti aiuteremo a capire come adottare diverse strategie e azioni per diventare più sostenibile.

Le 9+1 ragioni per partecipare

1. Valutazione della situazione attuale

Prima di intraprendere qualsiasi azione, verrai aiutato a valutare le attuali pratiche e impatti ambientali e sociali della tua azienda. Questa valutazione può identificare le aree che richiedono miglioramenti e guidare le decisioni future.

2. Sviluppo di una visione sostenibile

Definirai una chiara visione di cosa significa per la tua azienda essere sostenibile. Questo includerà obiettivi concreti e misurabili per ridurre l'impatto ambientale, migliorare le pratiche sociali e creare valore a lungo termine.

3. Coinvolgimento dei dipendenti e collaboratori nell'adozione di pratiche sostenibili

Troveremo insieme le migliori strategie per formarli verso una migliore comprensione della sostenibilità e delle sue implicazioni, sensibilizzarli e incoraggiarli a partecipare attivamente aumentando il senso di appartenenza e responsabilità.

4. Riduzione dell'impatto ambientale

Identificherai le aree in cui l'azienda può ridurre il suo impatto ambientale, ad esempio riducendo il consumo di energia, minimizzando gli sprechi, promuovendo il riciclo e utilizzando materiali più sostenibili.

5. Promozione dell'equità sociale

Troverai il modo di promuovere la diversità e l'inclusione e adottare pratiche commerciali etiche, garantendo condizioni di lavoro eque e sicure per i tuoi dipendenti.

6. Collaborazione nella catena

Esploreremo i modi di collaborare con fornitori, clienti e altre parti interessate per promuovere pratiche sostenibili lungo tutta la catena del valore.

7. Trasparenza e comunicazione

Troverai una chiara strategia per essere trasparenti riguardo agli sforzi di sostenibilità dell'azienda, migliorare la reputazione e comunicare in modo efficace con i clienti, i dipendenti e gli investitori, senza rischiare il green-washing.

8. Ricerca e sviluppo

Avrai nuovi strumenti per ripensare la R&D ed investire in ricerca e sviluppo per scoprire nuove tecnologie, materiali e processi che possano rendere l'azienda più efficiente ed ecologica.

9. Misurazione e monitoraggio

Avrai strumenti potenti per implementare sistemi di monitoraggio per valutare i progressi verso gli obiettivi di sostenibilità e apportare regolari aggiornamenti e miglioramenti in base ai risultati ottenuti.

Ti confronterai con imprenditori che vogliono crescere e fare la differenza nel rispetto della sostenibilità

Fare Business in modo Sostenibile è Possibile!

Alla fine dell’incontro avrai un piano di 9 azioni pratiche e una mappa completa per rendere sostenibile la tua azienda.

All’incontro potrai ascoltare dal vivo l’esperienza di imprenditori visionari che hanno intrapreso questo cammino prima di te, come hanno fatto, le difficoltà incontrate e i benefici di quanto implementato.

E tutto questo ti permetterà nel tempo di creare un successo sostenibile e attrarre opportunità.

Attira Investitori

Attira Consumatori

Attira Talenti

Eco-programma dell'evento:

5-6 Aprile

9:00-18:00

Milano

A seguire sarà servito un aperitivo per tutti gli ospiti.

I nostri Speakers

Aldo Mainini

Co-fondatore Mainini & Associati

Nato a Magenta nel 1960, è socio fondatore, con il fratello Pier Angelo, avvocato, di
Mainini & Associati.

Laureato all’Università di Urbino, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e
degli Esperti Contabili di Milano e all’albo dei Revisori contabili con D.M. del
12/04/1995, pubblicato sulla G.U. n.31 bis.

Presidente e membro di diversi Collegi sindacali in primarie società nazionali anche
quotate in borsa.
Membro in diversi Consigli di Amministrazione di importanti società nazionali.

Commissario Straordinario per conto del Ministero dello Sviluppo Economico in una
importante azienda in Amministrazione Straordinaria.

Curatore fallimentare e Commissario Giudiziale presso il Tribunale di Milano dal
1998, ricevendo dalla sezione fallimentare numerosi incarichi di cui molti
attualmente in corso, in particolare: Procedure come Curatore fallimentare;
Concordati Preventivi come Commissario Giudiziale; Perito presso il Tribunale di
Milano.

Referente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la zona
di Magenta.

Consulente tecnico del Giudice presso il tribunale di Milano per perizie per
trasformazioni societarie e assistenza per la gestione di Custodie Giudiziarie, anche
di importanti Patrimoni.

Liquidatore anche giudiziario presso il Tribunale di Milano.

Raffaele Gentile

Dott. Commercialista  e Revisore legale

Nato a Solofra (AV) nel 1992, lavora presso la sede di Magenta di Mainini &
Associati.

Ha conseguito la laurea triennale in Economia e Commercio e la laurea magistrale in
Economia, percorso di studio Consulenza Professionale e Finanziaria presso
l’Università degli Studi di Salerno. Durante il percorso di studi ha avviato e svolto il
tirocinio in qualità di Commercialista e Revisore legale.

Dopo la laurea magistrale ha svolto il Traineeship presso la Camera di Commercio
Italiana in Bulgaria, a Sofia.

Ha conseguito l’abilitazione per la professione di Dottore Commercialista ed è
iscritto presso l’Albo Milano. Ha conseguito l’abilitazione per la professione di
Revisore Legale ed è iscritto al relativo registro tenuto dal Ministero dell’Economia e
Finanze.

Attualmente opera nel settore dell’assistenza e della consulenza aziendale,
societaria e tributaria nei confronti di imprese e di attività professionali. Nel corso
della sua esperienza maturata a Milano presso una società rientrante nel novero
delle Big Four, ha sviluppato specifiche competenze nel campo della Revisione
Legale dei Conti, con particolare riferimento a società quotate.

Pierluigi Molla

Fondatore di Epyon Consulting S.r.l.

Pierluigi nasce a Magenta nel 1956.

Si laurea all’Università Bocconi nel 1981 e diventa commercialista l’anno successivo.

Equity Partner di Ernst & Young dal 2001 al 2010, è socio fondatore di Epyon Consulting S.r.l..

Da novembre 2021 è consigliere di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio.
Ha una significativa esperienza nel test e nell’implementazione di piani di sviluppo per le aziende
di telecomunicazioni, chimiche, automobilistiche e meccaniche. Ha svolto inoltre attività di
consulenza per aziende pubbliche e banche, collaborando alla valutazione di programmi di
investimento e innovazione, al fine di ottenere la concessione di prestiti o partecipazioni al
capitale. Nel corso degli anni ha sviluppato ottime competenze nella valutazione di immobili, sia
residenziali che commerciali.

Appassionato di musica, sci e golf.

Alessio Brusemini

Imprenditore, CEO di Mète & Creatore di Sistema Pro

Alessio Brusemini, classe 1976, fondatore di Mete Srl, azienda specializzata in programmi personalizzati di sviluppo aziendali, ha condensato la propria conoscenza ed esperienza in un metodo, Sistema Pro:Pianificazione Raggiungimento Obiettivi, che offre all’imprenditore una formula sicura per smettere di essere il miglior collaboratore della propria azienda e prenderne finalmente la guida ed il controllo.

In 19 anni di attività con il suo team ha lavorato con più di 1.000 imprenditori italiani accompagnandoli a raggiungere risultati di forte crescita diventando il punto di riferimento per imprenditori che mirano all’innovazione e alla crescita aziendale.Tra i suoi clienti:Generali,Virgin Active, Revlon Professional,Messaggerie Libri,Mane,Nahrin Swisscare.

Laureato in Economia e Commercio,ha frequentato l’Ecole Superieure de Commerce di Grenoble(Francia),

Nel 2001 è stato Presidente Nazionale Aiesec,associazione studentesca presente in più di 100 paesi del mondo,creando un network di contatti internazionali.

Nel 2013 lancia il Business Symposium,un evento esclusivo e riservato a solo 70 imprenditori,un’alleanza di imprenditori che vogliono fare la differenza nel presente e nel futuro della propria azienda.

Ideatore dell’Allenamento del mattino con contenuti gratuiti sulla gestione aziendale, è autore del libro “Fai Correre il Tuo Business”.

Marco Poggianella

Imprenditore

Ricercatore, inventore, imprenditore con tecnologie dedicate al mondo agricolo, zootecnico, ambientale, industriale.

Fin dalla gioventù appassionato di musica, suona il pianoforte e studia musicologia, musicoterapia, cimatica, acustica. Da sempre affascinato dalle filosofie orientali, le pratica anche come insegnante di yoga.

Nel 2001 ha fondato SOP, azienda votata al miglioramento della vita e del benessere di uomo, animali e ambiente, con sua moglie Ilaria.

Hanno due splendidi figli con i quali amano viaggiare e immergersi nella natura (anche letteralmente visto che sono tutti subacquei).

Crea il Piano di Sostenibilità della tua azienda.

Rendi sostenibile la tua azienda per:
Questo permetterà alla tua azienda di avere:

Agenda

  • Missione e valori aziendali.
  • Definizione di sostenibilità e la sua importanza.
  • Panoramica dei principi guida degli SDG.
  • Presentazione dettagliata di ciascun SDG, con esempi concreti.
  • Discussione dei collegamenti tra gli SDG e le attività aziendali.
  • Strumenti e metriche per valutare le prestazioni aziendali legate alla sostenibilità.
  • Esempi di indicatori chiave di performance (KPI) sostenibili.
  • Pianificazione di strategie sostenibili a breve e lungo termine.
  • Ruolo dei clienti, dei dipendenti, dei fornitori e della comunità nella promozione della sostenibilità aziendale.
  • Costruire partenariati per il raggiungimento degli SDG.
  • Come stendere rapporti di sostenibilità e comunicazione con gli stakeholder.

BONUS:

  • Sessione interattiva in cui le aziende sviluppano piani d’azione basati sugli SDG rilevanti per il loro settore e i loro obiettivi.

Partecipa e fai la differenza oggi per il futuro

1. Conoscenza approfondita dei SDG

Il corso fornisce una comprensione dettagliata dei 17 SDG delle Nazioni Unite, consentendo alle aziende di identificare quelli più rilevanti per le proprie operazioni.

2. Vantaggi competitivi

Le aziende che adottano la sostenibilità spesso guadagnano vantaggi competitivi, migliorando la loro reputazione e attraendo clienti e investitori.

3. Condivisione di esperienze di successo

Il corso offre studi di casi di aziende che hanno avuto successo nell'implementazione degli SDG, offrendo ispirazione e linee guida pratiche.

4. Piani d'azione personalizzati

Le aziende avranno l'opportunità di sviluppare piani d'azione specifici basati sui loro obiettivi e risorse.

Per partecipare a The Possible Company ti basta rispondere ad alcune domande

e sarai contattato rapidamente da uno dei nostri consulenti.

© 2021 Mainini & Associati | P.IVA: 10002240157 | Termini e privacy | Arch Insurance (EU) DAC PI-21555621M5 1.06.21-1.06.22 | www.mccon.it